Condizioni di utilizzo

Condizioni generali dei servizi offerti

Le seguenti condizioni generali di contratto (di seguito indicate, "Condizioni Generali" o "Contratto") si applicano a tutti i servizi (di seguito indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") erogati da Padania Acque SpA. (di seguito "PA"), con sede in Via Macello, 14 - 26100 Cremona, e dalle societa' soggette a direzione e coordinamento di PA. L'utilizzo dei Servizi offerti e' subordinato alla registrazione, quale Cliente dei Servizi (di seguito, "Cliente"), nell'apposita sezione "Registrazione", con le modalita' ivi indicate, nonche' all'accettazione delle condizioni contrattuali previste. Le Condizioni Generali saranno applicate anche ai Servizi attivati successivamente alla registrazione, salvo diversamente e specificatamente indicato al momento dell'attivazione del nuovo servizio. In ordine alle condizioni tecniche, economiche e contrattuali relative alle prestazioni afferenti al servizio idrico, si rinvia alle disposizioni di cui al Regolamento d'utenza e alla Carta dei Servizi.

Descrizione dei servizi

Aderendo al presente contratto si richiede la fornitura dei seguenti servizi:

SOL/Sportello On Line

E' l'area personale riservata ai clienti PA, che consente di gestire diverse operazioni connesse al proprio contratto di fornitura comodamente da casa. Tra l'altro e' possibile effettuare le seguenti operazioni, eventualmente previa comunicazione di ulteriori dati:

  • - Visualizzazione bollette e verifica stato dei pagamenti: e' possibile monitorare l'andamento dei propri consumi (elenco letture e consumi) e verificare il pagamento delle bollette, mediante la visualizzazione del proprio estratto conto.
  • - Autolettura: e' possibile comunicare a Padania Acque SpA la lettura dei propri consumi - Variazione indirizzo di recapito e dati anagrafici: i clienti di PA possono effettuare una richiesta di modifica dell'indirizzo cui far recapitare le proprie bollette e modificare i dati anagrafici forniti al momento della stipula del contratto di fornitura.
  • - Richiesta trasmissione bolletta per posta elettronica: il cliente puo' richiedere, in aggiunta alla bolletta cartacea, la ricezione della stessa tramite e-mail.
  • - Richieste di informazione: il cliente puo' richiedere informazione sui servizi erogati.
  • - Visualizzazione Sportelli: attraverso le funzionalita' di geolocalizzazione del dispositivo il cliente potra' visualizzare ed ottenere l'ubicazione degli sportelli a lui piu' vicini.

Registrazione

Al fine di registrarsi ed accedere al servizio prescelto, tra quelli descritti al punto "Descrizione dei Servizi di PA", e' necessario compilare, utilizzando l'opzione "Registrati", l'apposito modulo. Completando la procedura di Registrazione e facendo clic sul pulsante "Registrati", il Cliente accetta, senza riserva alcuna, i termini e le prescrizioni di cui al Contratto.

Dati personali

Aderendo ai servizi richiesti, mediante registrazione, il cliente acconsente al trattamento dei dati personali forniti nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice della Privacy) e sue successive modificazioni ed integrazioni. Il Cliente

  • - dichiara di essere informato che, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e s.m.i., il conferimento dei dati personali conferiti ha natura obbligatoria, ai fini dell'espletamento dei servizi richiesti, e che gli stessi verranno trattati, anche per il tramite di mezzi informatici, da parte del gestore o di soggetti dallo stesso incaricati al solo scopo di espletare le finalita' connesse e strumentali alle prestazioni;
  • - dichiara di essere informato che, in relazione ai predetti trattamenti, potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Codice;
  • - dichiara altresi' di aver preso visione dell'informativa privacy reperibile in homepage.

Password e sicurezza del cliente

Al momento della registrazione il Cliente avra' la possibilita' di creare un proprio codice identificativo "UserId" ed un codice di accesso "Password" che saranno indispensabili per l'accesso all'utilizzo dei Servizi. Il Cliente potra' in ogni momento cambiare la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Il Cliente e' il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio UserId e/o della Password e, conseguentemente, e' il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio UserId e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso. Inoltre, il Cliente assume esclusiva responsabilita' per ogni sua attivita' nell'ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne PA da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della propria partecipazione ai Servizi. In relazione a quanto sopra il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente a PA qualsiasi uso non autorizzato da parte di soggetti terzi del proprio User Id e/o Password od ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne PA da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque.

Oggetto del contratto

PA si impegna a fornire i servizi sottoscritti dal Cliente e indicati nell'ambito dell'apposita sezione. All'esito della registrazione i dati verranno trattati per la gestione del servizio richiesto da PA o dalle altre Societa' soggette a direzione e coordinamento di PA, erogatrici del servizio.

Divieto di rivendita o di uso commerciale dei servizi

Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti e' personale e non cedibile. Al Cliente e' fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di PA.

Modifiche delle Condizioni Generali

PA si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, qualora sia necessario per la corretta esecuzione del servizio. Nel caso in cui le condizioni relative al servizio dovessero mutare, PA ne dara' comunicazione al Cliente prima che lo stesso utilizzi il servizio, tramite messaggio di posta elettronica o mediante avviso al momento dell'accesso al servizio. Il Cliente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate. L'uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituira' una conferma della sua volonta' di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari e alle relative successive modificazioni. Il Cliente avra' facolta' di recedere dal Contratto nel caso in cui non intenda accettare tali nuove condizioni, secondo le modalita' indicate al successivo articolo "Esercizio del diritto di recesso".

Diritti di proprieta' di PA e di Terzi

Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprieta' intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da PA o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di PA in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarita' di PA e dei soggetti di cui la medesima e' legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non puo' copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di PA, ne' consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.

Limitazione di responsabilita'

Il Cliente riconosce che PA non puo' ritenersi in alcun modo responsabilita' in ordine all'utilizzo dei servizi fruiti dal cliente stesso. I Servizi vengono forniti cosi' "come sono" e "come disponibili". PA non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre PA non offre alcuna garanzia circa i risultati che siano attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi. PA declina ogni responsabilita' per le eventuali pretese del Cliente relative all'impossibilita' di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione. PA non assume altresi' responsabilita' per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da PA o da persone di cui questa debba rispondere. PA non potra' essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, ne' responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilita' delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonche'' da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. PA non potra' in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall'uso o dalla impossibilita' di utilizzare uno qualunque dei Servizi; (ii) dalla eventuale interruzione di uno qualunque dei Servizi; (iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dal Cliente tramite i Servizi; (iv) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l'altro, l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.

Manleva

Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprieta' intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilita' sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando PA, nonche'' i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonche'' qualsivoglia partner di PA da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando PA di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.

Diritto di recesso del cliente

Il Cliente prende atto che le Condizioni Generali sono comunque soggette al decreto legislativo 6.9.2005 n. 206 - Codice del Consumo - e s.m.i., a norma del quale si precisa che i costi di installazione e/ o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet sono ad esclusivo carico dello stesso. E' comunque riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dal Contratto in ogni momento, senza alcuna penalita'; la disattivazione di singoli servizi non determina il recesso dalle condizioni generali applicabili ai servizi non disattivati.

Sospensione e/o interruzione dei Servizi da parte di PA

I Servizi vengono forniti a tempo indeterminato. PA potra' in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione dei Servizi; tali eventi non determinano in capo al Cliente alcun diritto risarcitorio. In particolare, PA potra' interrompere l'erogazione dei Servizi, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi: a) Quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri. b) Quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprieta' intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di eta' (violenza, pedofilia, sfruttamento ecc.). c) Quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail d) Quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

Legge applicabile

Il presente accordo e' regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.

Questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai utilizzando il nostro sportello online.

Per riprendere la navigazione basterĂ  cliccare su un punto qualsiasi della pagina.